LE CLIPART PER WEBMASTER
Le figure professionali che partecipano alla progettazione di un sito variano in funzione della complessità del progetto e del budget ad esso dedicato: l'information architect che raccoglie i requisiti utente e progetta l'architettura delle informazioni, l'interface designer che progetta l'interfaccia grafica, il web designer è una persona esperta nel campo della grafica per web (non per l'editoria) che codifica ("traduce") la bozza grafica in pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web.
Dal 2000 circa in poi, grazie a strumenti, linguaggi ed innovazioni sempre più avanzati nel campo del Web Design e del Graphic design, il titolo di Web Designer è più consono ad una figura professionale che si occupa principalmente di strutturare un sito nel suo insieme con vari Wireframe e della codifica in vari linguaggi web avanzati, di una bozza grafica realizzata da un Graphic Designer, esperto a pieno titolo di grafica ma solitamente carente sotto il profilo dei linguaggi avanzati.
Quindi, mentre in passato il Web Designer era un tuttofare, adesso si tende a suddividere il lavoro di creazione di un sito in due, o più, fasi distinte.
Esistono tuttavia numerosi Web Designer che sono esperti anche nel campo del Graphic design, mentre è rara la situazione inversa. |