Qualche curiosità sugli abiti tradizionali
Scozia: Il kilt è un indumento maschile che consiste in un pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita (simile alla gonna femminile) ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa lungo abbastanza da essere poi appoggiato sulla spalla (dopo essere stato arrotolato intorno alla vita).
Russia: Il colbacco è un copricapo militare rivestito di pelliccia , a forma di tronco di cilindro o di cono.È caratteristico dei popoli russi , armeni , turchi e afghani ed è stato adottato anche da alcuni eserciti europei tra i quali i francesi . Nonostante questo, nell'immaginario collettivo il colbacco resta quasi esclusivamente associato ai soldati sovietici dell'Armata Rossa.
Italia: Lo zendàle (anche cendale , zendado e sendale ) era un grande scialle ampio e nero con lunghe frange, usato soprattutto dalle popolane veneziane. Copriva il capo e le spalle. Veniva appuntato sulla testa con un fermaglio, mentre le frange venivano annodate, come una sciarpa, attorno al corpo, lasciando pendere le cocche (i nodi alle estremità) sul retro.
Ne esistevano in tessuto di seta ( taffetà ), e in seguito in pizzo e a forma completamente chiusa.
Ne parlò anche il Boccaccio nelle Novelle. |
|